Sintomi e prevenzione
Abituarsi a sentire di nuovo
Gli apparecchi acustici migliorano notevolmente la qualità nella Sua vita. Però, al contrario di un paio di occhiali che, appena indossati, ristabiliscono la sua capacità visiva, il rapporto con gli apparecchi acustici è leggermente diverso. Inizialmente, infatti, alcuni suoni potrebbero sembrare piuttosto forti o addirittura strani. Questo perché il cervello non è più abituato ad elaborare quei suoni, quindi deve imparare di nuovo. Lei potrebbe percepire sfumature di voci e suoni che non sentiva più molto tempo. Il cervello dunque dovrà imparare a focalizzarsi nuovamente su quelli importanti e attenuare il resto. Non appena riacquisterà la padronanza di questa mansione, scoprirà che più usa i Suoi apparecchi, meno vorrà starne senza!
Il Suo cervello è come un muscolo
Grazie agli apparecchi acustici, il cervello registrerà tanti suoni nuovi, dunque il periodo di adattamento iniziale potrebbe essere un po' stancante. In fin dei conti, è come allenare un muscolo rimasto fermo a lungo. Ma che differenza quando si riacquista quella forza perduta!
Consigli per un inizio progressivo
- Inizi indossando i Suoi apparecchi quasi per tutto il giorno.
- Poi li usi in situazioni tranquille e per le conversazioni a due in salotto.
- Successivamente ascolti radio o televisione.
- Dopo li usi in ambinti più rumorosi come una strada trafficata o il supermercato vicino casa.
- A questo punto usi il telefono.
- Per finire, li usi con gli amici o i familiari, a casa ed al suo ristorante preferito. Questo è lo scenario pressoché più arduo. Inizialmente Lei potrebbe non riuscire a sentire tutto ciò che le persone dicono, ma col tempo diventerà gradualmente più facile.
Cosa aspettarsi
E' più facile abituarsi agli apparecchi acustici quando Lei e i Suoi familiari sapete cosa aspettarVi.
- Gli apparecchi acustici non possono ristabilire completamente l'udito di una persona.
- L'ascolto in ambiente rumoroso può essere più difficile anche con gli apparecchi acustici (anche per un normoudente).
- Il periodo di adattamento varia da persona a persona e può richiedere poche ore come pochi giorni, settimane o mesi.
- Inizialmente il volume può sembrare troppo basso o troppo forte. Se così fosse, faccia fare una ulteriore regolazione agli apparecchi.
La comunicazione è una strada a doppio senso
Gli apparecchi acustici da soli possono non essere sufficienti a consentire di comunicare bene in ogni circostanza. Con i seguenti suggerimenti, insieme a familiari ed amici può fare molto per rendere la comunicazione più semplice:
- Guardi e si concentri su quello che dice il Suo interlocutore.
- Chieda eventualmente all'interlocutore di non gridare o di parlare a un ritmo naturale, se è il caso.
- Si avvicini in modo che il viso del Suo interlocutore sia ben visibile per avere una completa lettura delle labbra e delle espressioni.
- In conversazioni di gruppo, cercate di non interrompervi l'un l'altro.
- Eviti porte e finestre con affacci rumorosi; se non può chiuderle trovi un angolo più tranquillo dove poter parlare.
- Riduca il rumore di fondo, per esempio abbassando la TV o lo stereo.
Uscite e dintorni
Se va a teatro o al cinema, chiami in anticipo per verificare che vi siano dei sistemi di ausilio all'ascolto (sistemi che facilitano l'ascolto con apparecchi acustici). Quando prenota un ristorante, chieda di riservare il tavolo più tranquillo. In riunioni o seminari, cerchi di arrivare presto per occupare i primi posti frontali. Chieda eventualmente ai relatori di utilizzare un microfono.